Canalblog
Editer la page Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Projet de lieu experimental agricole en Lorraine (France).

Italiano

Progetto di luogo sperimentale agricolo in Lorene (Francia).

L'idea generale:

Creare una comunità, un luogo di vita, un luogo sperimentale basato sull'amore, la condivisione, l'auto-produzione che tende all'auto-sufficienza, allo scopo di vivere in accordo, finché si può, con i suoi pensieri, e di vivere riducendo al minimo la sua partecipazione allo spreco generale ed allo sfruttamento altrui. Anche allo scopo di essere felici.

Le idee, il funzionamento, l'organizzazione del luogo sono da definire con le persone che si uniranno al progetto.

Il luogo:

Nel giro di pochi anni, una piccola fattoria Lorena si libererà, una casa, un gregge di capre e di mucche, un caseificio e 20 ettari di terra saranno eventualmente disponibili per questo progetto. L'idea, sapendo che tutto ciò è da definire con la comunità futura, sarebbe di acquistare la fattoria con autofinanziamento e sovvenzioni, e di sottrarla al mondo della speculazione,sarebbe la proprietà di nessuno, piuttosto sarebbe di tutti, del popolo. Poi di sviluppare tutto ciò di cui si ha voglia e bisogno: produzione di cibo diversificata, allevamento, diverse forme di artigianato , laboratori, creazioni… E costruire e vivere in piccoli habitat ecologici personali, con degli spazi comuni.

Di cosa ha bisogno la comunità:

- Di persone desiderose di partecipare al progetto, per alcuni giorni, settimane, mesi, anni. Di persone competenti nei campi dell'agricoltura, orticoltura, apicoltura, auto-costruzione, falegnameria, muratura, artigianato diversificato, arte…) o semplicemente motivate e desiderose di apprendere. Di persone che cercano un luogo per vivere nel breve o lungo termine nella semplicità, con altre persone. Di persone desiderose di coinvolgersi temporaneamente, poi partire ed avere un punto d'appoggio, dove sentirsi sempre a casa, (il che permette anche di essere contadino e di poter viaggiare). Di persone amiche del progetto che possono venire per i fine -settimana, o le vacanze e partecipare occasionalmente.E di tutti quelli che hanno idee da apportare al progetto.

-da 5 a 10 persone (o più), pronte ad impegnarsi per parecchi anni, desiderose di creare questo luogo di vita fin dall'inizio, di contribuire con idee al progetto, e fornire i mezzi per la sua realizzazione.

- Le persone possono donare, non alla comunità, ma alle generazioni future che potranno nutrirsi e vivere su queste terre: doni finanziari, (acquisizione della fattoria e delle terre), doni di materiali, attrezzi...

Più precisamente:

L idea sarebbe di continuare l'allevamento di capre, di vendere i formaggi sul mercato, il che rappresenta già un lavoro ed un afflusso di denaro fin dall'inizio. E di introdurre piano piano l'ortofrutticoltura con i cavalli, ( due cavalli da tiro sono già presenti), l'apicultura, gli alberi da frutto, diversi laboratori per creare quello di cui si ha bisogno (legno, metallo, tessuto, cuoio, lana...) e altro ancora. È possibile ingrandire il luogo acquistando più terra.

Quando?

Il raduno delle persone sul luogo può cominciare dal 2015. Ma possiamo incontrarci prima , per formarsi alle differenti competenze, riflettere, immaginare, visitare altre comunità...

Ecco... basta volerlo ! Vi aspettiamo !! E non esitate a parlarne tra di voi.

Contact : est-roulotte@hotmail.fr

Publicité
Publicité
Publicité